Informazioni trasparenza
La scuola “Maddalena di Canossa” di Pontevico appartiene al sistema pubblico dell’istruzione ed è stata riconosciuta come paritaria ai sensi della legge 62/2000 con un atto proprio del Ministero dell’Istruzione emanato in data 19/01/2001.
Per il mantenimento della parità scolastica ogni anno la scuola invia al Ministero dell’Istruzione tutti i dati sul personale e sulla struttura che sono richiesti. Inoltre il portale ministeriale “Scuola in chiaro” (il collegamento a tale portale è inserito anche nella home page di questo sito) contiene altre informazioni utili, quali il Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
La scuola ha più volte ricevuto visite ispettive dal Ministero, con esiti positivi.
In sintesi, ecco alcuni dati sulla struttura organizzativa della scuola.
- ENTE GESTORE: Parrocchia dei SS. Tommaso e Andrea Apostoli in Pontevico. Rappresentante legale/datore di lavoro è il parroco, Don Federico Pellegrini
- NUMERO CLASSI E ALUNNI: alla data del 12 settembre 2024 la Scuola Primaria Maddalena di Canossa è costituita da 5 classi. Gli alunni sono 69.
- COORDINATORE DIDATTICO è il dott. Angiolino Albini
- PERSONALE DIPENDENTE: il numero complessivo di dipendenti, assunti secondo il Contratto nazionale di lavoro AGIDAE, è di 11 (6 a Tempo indeterminato, 5 a Tempo determinato), così distinti
- 2 personale non docente
- 9 docenti
- PERSONALE VOLONTARIO: alcune prestazioni per la direzione organizzativa/gestionale e per il supporto alla didattica sono erogate da personale volontario.
- COLLABORATORI ESTERNI: la Parrocchia si avvale di liberi professionisti per la contabilità, l’elaborazione delle buste paga, gli adempimenti in materia di sicurezza.
- Il BILANCIO della scuola è contenuto in quello della Parrocchia dei SS. Tommaso e Andrea Apostoli in Pontevico.
- La scuola, a seguito della convenzione stipulata ai sensi della L. 62/2000, riceve un contributo ministeriale per il funzionamento delle classi di scuola primaria e per l’accoglienza degli alunni disabili. Inoltre sono erogati alla scuola contributi regionali nella forma di Dote Disabilità. Per il proseguimento dell’attività, vista l’insufficienza dei contributi pubblici e la necessità di assicurare standard qualitativi previsti dalla norma (e non solo), si ricorre anche al contributo delle famiglie.
- L’IMMOBILE DELLA SCUOLA è di proprietà della parrocchia ed è in condivisione con l’Oratorio.