La storia

La scuola primaria “MADDALENA DI CANOSSA” è stata istituita nel 1889 per volere dell’Abate Mons. Bassano Cremonesini. In quest’opera formativa s’impegnarono le Figlie della Carità Canossiane, rispondendo alle esigenze educative della popolazione locale. La scuola ottenne legalmente la parifica con convenzione dal 19/10/1936.

Per più di 100 anni le Madri Canossiane hanno promosso, attraverso la Scuola
Elementare, la formazione umana e cristiana della gioventù pontevichese, ispirandosi al carisma della loro fondatrice S. Maddalena di Canossa.

Dal 1 Settembre 1998 la Parrocchia ha assunto la gestione della scuola, mantenendo la presenza canossiana quale garanzia di continuità educativa.
Nel 2007 le Madri Canossiane hanno lasciato definitivamente la nostra comunità: da allora l’attività della scuola è coordinata da un Dirigente laico.

Sono fonte d’ispirazione basilare le Indicazioni Nazionali predisposte dal Ministero della Pubblica Istruzione1. La scuola concorre quindi, nell’ambito dell’istruzione obbligatoria, alla formazione dell’uomo e del cittadino, secondo i principi sanciti dalla Costituzione (art. 3 e art. 30)2 nel rispetto della valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali di ogni persona.


1 Legge n.53/2003
2 art. 3: ”Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.
art. 30: “E’ dovere diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio”.