PROGETTI

Progetti

All’interno della libertà di insegnamento la nostra scuola promuove la realizzazione e sviluppo di progetti con il territorio attraverso l’incontro con amministrazioni, società e enti associazioni operanti nel terzo settore.
Questi incontri permettono lo sviluppo di competenze trasversali sul piano educativo come ad esempio l’educazione ambientale, che per la nostra scuola costituisce da sempre una delle sfide educative più avvincenti ed entusiasmanti.
L’Educazione Ambientale è Educazione alla vita che si protrae per tutta l’esistenza.
La Scuola è quindi il luogo della speranza e della progettualità di vita necessaria alla formazione di donne e uomini migliori.
Già due sono i progetti realizzati e portati a termine con l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia. Entrambi hanno coinvolto aziende leader nel trattamento dei rifiuti elettronici visti oggi come opportunità di occupazione e fonte di risorse preziose. La scelta quindi è stata anzitutto definire traguardi formativi e metodologia da applicarsi per il raggiungimento degli obiettivi predeterminati.

TRAGUARDI FORMATIVI

1.

Promuovere il
gusto per la ricerca

3.

Sviluppare atteggiamenti di curiosità
verso il mondo

5.

Recuperare il senso di appartenenza
e di relazione con l’ambiente

2.

Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere

4.

Superare l’idea
del dualismo uomo/natura

6.

Acquisire la consapevolezza
di senso del limite e dell’imprevedibilità

METODOLOGIA

1.

Approccio laboratoriale, non esclusivamente un approccio nozionistico

3.

La co-costruzione del proprio sapere (laboratori/uscite ambientali)

5.

La curiosità e la motivazione

2.

La ricerca-azione (apprendere osservando e scoprendo)

4.

La socializzazione
(lavori di gruppo)

6.

Discipline scolastiche coinvolte

Tutte le discipline sono concepite in chiave sistemica e trasversale.
Ecco perché essenziale il coinvolgimento di esperti esterni, capaci di disvelare il proprio sapere ai nostri ragazzi. In questo essi diventano protagonisti attivi della loro formazione.
Sempre in tema è stato portato a termine un progetto teso alla valorizzazione delle rocce già presenti presso scuola, le quali riorganizzate grazie alla competenza e all’impegno di professionisti e al prezioso contributo economico offerto dalla Fondazione ASM che ha permesso anche la sistemazione del nuovo “museo” della scuola. Già dal primo anno di istituzione del museo diverse scuole del territorio hanno potuto fruirne per sviluppare spunti educativi nell’ambito dello studio della terra.