Regolamento
A S S E N Z E
1. La presenza degli alunni è obbligatoria alle lezioni e attività parascolastiche che richiedono la partecipazione di tutta la classe
2. Ai fini della validità dell’anno scolastico è richiesta la presenza al almeno ¾ del monte ore complessivo (990 ore totali cioè non più di 50 giorni). Il numero superiore di assenze invalida l’anno scolastico.
3. Ogni assenza deve essere giustificata per iscritto dal genitore o chi ne fa le veci.
4. Le assenze vanno giustificate il giorno stesso del rientro a scuola.
5. Le assenze vanno giustificate sul diario della scuola o tramite il registro elettronico.
6. L’assenza, anche se giustificata, non esonera automaticamente alla preparazione delle lezioni del giorno, neppure di argomenti trattati durante l’assenza.
7. Sarà compito dell’alunno assente informarsi sul lavoro svolto dalla classe e consultare il diario di classe sul quale i docenti registrano tutti i compiti assegnati.
RITARDI – USCITE ANTICIPATE
1. Gli alunni della scuola primaria vengono accolti dagli insegnanti nel salone a piano terra. Dopo la preghiera e le attività di accoglienza entrano in classe e alle ore 8,15 iniziano regolarmente le lezioni.
2. La puntualità è uno degli elementi che concorrono alla valutazione del comportamento dell’alunno, pertanto ritardi o uscite anticipate sono da ricondurre a casi eccezionali e documentabili.
3. Qualora l’uscita anticipata fosse dovuta a malore o indisposizione, la Direzione provvederà ad informare il genitore. Qualora per motivi di servizio la segreteria eccezionalmente non fosse aperta, è possibile interpellare un insegnante in classe.
4. Non è ammesso il ritiro di alunni da parte di estranei.
5. Eventuali uscite anticipate rispetto all’orario, preferibilmente, dovranno essere comunicate per iscritto sul diario.
COMPORTAMENTO
1. Durante le lezioni è consentita l’uscita solo e con l’autorizzazione dell’insegnante, di norma non è possibile uscire la prima ora e l’ora successiva all’intervallo.
2. Nessuno può lasciare l’aula durante il cambio dell’ora senza il permesso dell’insegnante dell’ora successiva.
3. A nessuno è consentito di allontanarsi dalla scuola senza permesso.
4. Gli alunni sono tenuti a presentarsi a scuola con tutto il materiale richiesto per affrontare le lezioni del giorno.
5. Durante le lezioni non è assolutamente consentito l’uso di materiali non attinenti all’attività didattica (palloni, giochi, carte….).
6. L’uso del pallone è consentito solo in cortile e durante la ricreazione che segue la mensa.
7. L’istituto non è responsabile di oggetti smarriti all’interno della scuola.
8. Gli alunni sono tenuti a rispettare l’ambiente: suppellettili, attrezzature. Eventuali danni dovranno essere risarciti.
9. L’abbigliamento e le acconciature degli alunni devono essere consoni alla serietà dell’ambiente.
10. Non è permesso mangiare, bere, masticare chewing- gum durante le lezioni.
11. I rifiuti vanno sistemati negli appositi contenitori rispettando le norme della raccolta differenziata.
12. Non è tollerata la volgarità nel linguaggio e nei comportamenti.
13. Non sono tollerati atteggiamenti di bullismo sotto qualsiasi forma.
14. L’uso grembiule/blusetta è obbligatorio: non si tratta di omologare, ma per un discorso di ordine e praticità. E’ opportuno che ciascun grembiule/ blusetta sia contrassegnato con il nome dell’alunno.
A S S I S T E N Z A
La Corte dei Conti, sez. III, 19.2.1994, n. 1623, ha ritenuto, inoltre, che l’obbligo della vigilanza abbia rilievo primario rispetto agli altri obblighi di servizio e che, conseguentemente, in ipotesi di concorrenza di più obblighi derivanti dal rapporto di servizio e di una situazione di incompatibilità per l’osservanza degli stessi, non consentendo circostanze oggettive di tempo e di luogo il loro contemporaneo adempimento, il docente deve scegliere di adempiere il dovere di vigilanza.
1. Durante l’esercizio delle attività didattiche.
2. Gli alunni debbono facilitare l’azione di vigilanza degli insegnanti, attenendosi alle regole di comportamento fissate.
3. Vigilanza dall’ingresso dell’edificio al raggiungimento dell’aula.
4. Vigilanza nella frazione temporale interessata ai cambi di turno dei docenti nelle scolaresche.
5. In caso di ritardo o di assenza dei docenti, non tempestivamente annunciati dagli stessi, gli insegnanti presenti sono tenuti a vigilare sugli alunni dandone, nel contempo, avviso all’Ufficio di Segreteria.
6. Vigilanza durante l’intervallo/ricreazione a turno 2 insegnanti vigileranno nei corridoi e in sala giochi nei bagni . Quando è bel tempo tutti gli alunni dovranno portarsi in cortile, al suono della campana, i docenti accompagnano la classe fino al cortile.
7. Vigilanza durante il tragitto aula-uscita dall’edificio al termine delle lezioni: alle 12 dal cortile per chi non usufruisce del servizio mensa e alle 15.30 dal cortile.
8. Vigilanza durante il periodo di mensa e di dopo-mensa:
La vigilanza sugli alunni nei periodi di mensa e di dopo mensa è affidata ai docenti in servizio, coadiuvati, nell’assistenza necessaria durante il pasto, dai collaboratori scolastici, come previsto dai Profili di Area del Personale ATA – Area A (CCNL 24/7 2002).
L’orario dedicato alla mensa rientra a tutti gli effetti nelle attività educative e didattiche previste dalla normativa vigente. (CCNL 2006/2009; D.Lgs. N. 59 del 19 febbraio 2004, art. 7 comma 4. e Circolare n. 29 del 5 marzo 2004). I docenti che lasciano le classi al termine della mattinata nei giorni di mensa devono assicurarsi che i propri alunni che usufruiscono della mensa vengano presi in carico dai colleghi assegnati al servizio durante tale periodo.
9. Vigilanza durante le visite guidate/viaggi d’istruzione:
I viaggi d’istruzione e le visite guidate devono essere approvate degli Organi Collegiali e ratificate dal Decreto del Dirigente Scolastico. Per le escursioni a piedi nei dintorni della scuola o nell’ambito del territorio comunale con l’utilizzo dei mezzi di trasporto scolastico, con finalità didattiche ricreative, per mete e con itinerari idonei e non pericolosi, i docenti dovranno preventivamente acquisire all’inizio dell’anno scolastico un consenso, unico per tutte quelle previste, da parte dei genitori, espresso e firmato sull’apposito modello fornito dalla Segreteria.
Per l’ organizzazione delle visite guidate si fa riferimento a quanto previsto dalla normativa vigente e dal Regolamento d’Istituto.
La vigilanza sugli alunni durante lo svolgimento di visite guidate o viaggi d’istruzione dovrà essere costantemente assicurata dai docenti accompagnatori, assegnati in tale compito nel rapporto di 1 docente ogni 15 alunni (C.M. n. 291/92).
In caso di partecipazione di uno o più alunni portatori di handicap o di gruppi particolarmente turbolenti, il docente referente avrà cura di assicurare le condizioni per una efficace vigilanza eventualmente incrementando il numero di docenti accompagnatori.
II giorno del viaggio dovrà essere portato un elenco nominativo degli alunni partecipanti distinto per classe/sezione. Ogni alunno dovrà essere dotato di tesserino individuale di riconoscimento recante i dati dell’alunno, della scuola e recapiti telefonici.
Ai docenti accompagnatori, per i quali tale compito costituisce a tutti gli effetti prestazione di servizio espletata in modo particolare ed in tempi eccezionalmente dilatati, non è consentito in alcun momento abbandonare la vigilanza sugli alunni.